Elisa Parrucchieri - salone parrucchieri a ferrara

« Archivio

Eventi & News

Speech: filosofia della collezione

Speech è una collezione che parla di capelli ma che prende ispirazioni dai trend più emergenti dell'arte, del design e della moda. Ecco dunque gli impulsi creativi dalla quale è nata la nostra nuovissima hair collection.

La filosofia
Speech rintraccia gli impulsi e gli stimoli che arrivano dagli scenari contemporanei e sceglie il tema della parola e della comunicazione che in questo momento storico è davvero emergente.
La collezione abbraccia il trend WORD UP che si esprime con la presenza di parole, di stampe tipografiche e caratteri grafici sia nell’ambito dell’arte, del design, del fashion e della comunicazione. Via libera quindi a dichiarazioni di slogan, citazioni, frasi sovversive o “impegnate” (a supporto della sostenibilità). Calligrammi, parole in libertà, poesia visiva che invitano alla conversazione e ispirano anche attraverso l’uso di empowering slogan. Siamo in un mondo immerso nelle parole, in dizionari impegnati (o purtroppo nelle fake news). Dichiarazioni politiche, propaganda, manifestazioni e slogan a supporto dell’ambiente, modi di pensare che addirittura vengono scritti sui capi di abbigliamento per comunicare (loud statement – dichiarazione forte), “fare rumore”, uscire allo scoperto. 

Le ispirazioni
Al Fuori Salone milanese di quest’anno, la designer olandese Maarten Baas, Ventura Centrale ha presentato l’installazione I Think Therefore I Was: un universo disturbante di schermi che trasmettono ininterrottamente brevi estratti di trasmissioni televisive, telegiornali, interviste, soap opera, serie tv, film in cui è pronunciata l’espressione «I think». 
Nel campo della moda invece l’irriverente Vivienne Westwood ha trasformato la moda in un mezzo per richiamare l'attenzione sui cambiamenti climatici e non solo. Vivienne Westwood ha fatto del punk il suo credo anche nella lotta contro i cambiamenti climatici. “La rivoluzione climatica è punk. Il suo slogan affisso all’interno delle sue boutique: “buy less, choose well, make it last” che in italiano vuol dire “compra meno, scegli meglio e fallo durare”. 
In India invece Lo street artist DAKU ha dato il suo contributo al festival Start Goa con l’installazione immersiva Theory of Time. Quando il sole splende alto nel cielo di Panjim, la città indiana nel distretto di Goa, una rete di lettere sospese, crea uno spettacolo di ombre tipografiche lungo una strada di cemento. Un’installazione relativa al passare del tempo che proietta ombre tra cui si possono leggere frasi come “Il tempo fa miracoli” e “Il tempo è un’illusione”. 
Le parole sono vive e hanno una storia da raccontare: la nostra. Come i capelli. La collezione Speech esalta la capacità dei nostri capelli di rendere visibile la nostra identità propone tagli versatili e finish impalpabili per look dal carattere naturale e morbido. Le parole sono doni per esprimere il nostro pensiero e la nostra esistenza, megafoni della nostra coscienza. A volte intendono troppe cose, a volte significano nulla. Talvolta sono inflazionate da diventare luogo comune virale.

Passate in salone a scoprire tutti i look della collezione Speech!

 
Informativa estesa sull'uso dei cookies