Elisa Parrucchieri - salone parrucchieri a ferrara

« Archivio

Eventi & News

BELLEZZA LIQUIDA: TUTTI I BENEFICI DELL'ACQUA

UN’ADEGUATA IDRATAZIONE È IL PUNTO DI PARTENZA PER IL BENESSERE E LA BELLEZZA DEL NOSTRO CORPO

H2O, due atomi di idrogeno e uno di ossigeno, è la formula dell’acqua che costituisce circa i 2/3 del nostro corpo e il segreto della nostra bellezza. Una corretta idratazione garantisce il benessere di pelle, unghie e capelli. L’acqua infatti mantiene idratati pelle e capelli. Una pelle ben idratata infatti è più sana, più luminosa ed è meno esposta all’invecchiamento cutaneo. Con l’acqua la nostra chioma cresce forti e robusta, mentre in assenza di acqua risulta fragile ed opaca.

L’idratazione e i benefici dell’acqua
L’acqua porta molti benefici: abbassa la pressione, il colesterolo e la glicemia e purifica la pelle ed elimina le tossine e le scorie. 
L’idratazione del corpo non è solo questione di sopravvivenza, ma è anche un fattore chiave per l’estetica e il benessere fisico. In primis, contrasta la  ritenzione idrica: bere molta acqua – almeno due litri al giorno – tiene lontano edemi, gonfiori e inestetismi come la famigerata “buccia d’arancia”. Ma non è tutto, perché anche la pelle e i capelli traggono benefici diretti da un’abbondante idratazione del nostro corpo. Infatti, l’azione depurativa dell’acqua è la nemica numero uno di problemi dermatologici come acne e punti neri. In più, anche i capelli traggono un certo vantaggio da una corretta idratazione. L’acqua infatti li mantiene forti e robusti.
L’acqua inoltre, previene l’invecchiamento cutaneo, ci aiuta a regolare la temperatura corporea e protegge gli organi interni, con la sua funzione “ammortizzante”. Insomma un toccasana per la nostra salute.

L’equilibrio idro-salino: cos’è e come ripristinare i sali minerali che perdiamo
Quando si parla di idratazione è fondamentale citare i sali minerali, fondamentali per la nostra salute. L’acqua che beviamo e il cibo che mangiamo sono una fonte importante di sali minerali per il nostro organismo. In alcune occasioni, come sport, diete condizioni climatiche particolari, vedi l’estate, potremmo avere un’eccessiva dispersione o una carenza di questi principi nutritivi.
Facciamo quindi attenzione a reintegrare sempre il magnesio che svolge un ruolo importante nella produzione di energia e il potassio utile nella reidratazione durante e dopo lo sforzo fisico e nel mantenimento dei normali livelli di pressione arteriosa.
L’altro alleato dell’idratazione della pelle è la vitamina E che svolge un’azione lenitiva, emolliente, idratante e anti-rossore, oltre ad un’elevata attività antiossidante.
 

L’acqua è la forza che ci
tempra, nell’acqua possiamo
ritrovarci e rinnovarci.
L’acqua è la materia della vita:
Non esiste vita senza acqua.
Non ha ostacoli come i pensieri
inarrestabiliche solcano liberi i
cieli senza stancarsi.

Informativa estesa sull'uso dei cookies